L'Antica Tradizione del Carretto Siciliano

Tony, il proprietario del B&B è uno studioso del carretto siciliano, iscritto nel Registro delle eredità immateriali di Sicilia.

Da diversi anni è venuto in contatto con le ormai poche maestranze ancora viventi che si sono occupate di carretti in tutta la Sicilia. Con gli anni ha acquisito un elevato grado di conoscenza in materia e anche si è affinato nella scultura di questo settore.

Ha studiato le tecniche di costruzione del carretto, non solo teoricamente ma mettendole in pratica, tanto che ha orami costruito 4 carretti in dimensioni reali da principio alla fine. Per le sue conoscenze, deve molto al suo amico e anch’egli grande conoscitore e pittore di carretti siciliani Biagio.

Oltre alle conoscenze e competenze raggiunte negli anni Tony ha una vasta collezione di carretti antichi e parti di esse, e una notevole archivio fotografico e filmico sull’argomento.

Facendo tesoro delle conoscenze e competenze raggiunte negli anni, Tony ha completato un libro sul carretto siciliano che riguarda tutta la Sicilia, con nomi di carradori, pittori ecc. che hanno contribuito alla diffusione del carretto nell’isola, e che attende il contributo di un editore per essere pubblicato.

Inoltre Tony è stato sempre curioso della cultura popolare isolana e ha girato, da amatuer, La Sicilia per fotografare feste religiose, paesaggi, personaggi, mestieri in estinzione che fanno e hanno fatto della Sicilia un punto di attrazione nei secoli.

Chi ha modo di venire nel Bed and Breakfast ‘Il Carretto Ibleo’ può vedere il proprietario Tony all’opera mentre esegue antichi gesti che ormai si stanno irrimediabilmente perdendo e realizza oggetti unici e rari, retaggio di una cultura lontana.

Galleria del Carretto Siciliano

© Il Carretto Ibleo B&B - Bed & Breakfast in Sicilia a Ragusa